Il Mito di Atlantide
Ecco le più accreditate ipotesi degli scienziati

Il mistero di Atlantide è il mito che più di tutti ha resistito ai mutamenti storici e all’incertezza dei popoli:
la storia di una fiorente attività che era concentrata su una grande isola che sprofondò nel mare novemila anni prima che,il filosofo greco Platone ne rivelasse l’esistenza.

Alcuni scienziati hanno promosso l’ipotesi che, nei suoi racconti Platone stesse solo descrivendo la sua città ideale.Altri invece si sono dedicati alla ricerca e sono giunti a delle tesi più o meno credibili.

 Una prima ipotesi attribuisce la collocazione di Atlantide nel Tartasso, una città situata oltre le colonne d’Ercole. Ancora non è stata trovata, ma si vocifera che fosse molto ricca e governata da un re saggio.Si pensa che Platone si riferisse proprio a questa città.

 Altra ipotesi è che Atlantide fosse situata a nord della Germania.Si pensa che fosse una delle civiltà più ricche e progredite d’Europa,distrutta nel medioevo da un terribile maremoto.

Nell’800 un famoso scienziato sosteneva che Atlantide era situata sul Dolphin’s Ridge, nell’Atlantico.Diceva che il popolo degli atlantidei colonizzarono e civilizzarono tutti gli altri popoli.

Negli anni ’30,Lewis Spence,arrivò alla conclusione che questa misteriosa città era sorta nelle Canarie,che, secondo lui  in quei tempi dovevano essere tutte unite.Ma i recenti studi geologici gli danno torto perché le Canarie non furono mai una grande isola.

L’ esploratore L.Frobnius sosteneva di aver trovato Atlantide nella regione nigeriana sul fiume Nyuruba.Qui infatti sorgeva una città dagli aspetti esotici come quella descritta da Platone con elefanti e altre cose difficili da trovare altrove.

Altra ipote era quella di Atlantide identificata nella isola di Santorino,
in quanta essendo molto vicina a Creta anch’essa avrebbe subito i violenti terremoti e maremoti che colpirono quest’ultima mettendo fine alla civiltà cretese.

Sarebbe invece proprio Creta secondo molti scienziati ad essere stata la culla della civiltà atlantidea.La descrizione di Platone si adatta molto bene a quest’isola che aveva infatti 4 palazzi rea a testimoniare i 4 re, in pace fra loro di Atlantide.

Sono tante le leggende e quindi le ipotesi su Atlantide ed ancora archeologi e scienziati continuano a cercare la sua reale collocazione.
A noi non resta fantasticare su questa mitica civiltà.
 
 

Articolo e pagina web di Angelo Giuseppe Pisanu